Passerina Terre di Chieti IGT


 

Il Vino Passerina



Origini del vino Passerina 



Il nome Passerina deriva probabilmente dal fatto che, spesso, i passeri ne beccano gli acini attirati dalla qualità della polpa.



E' conosciuto con molti sinonimi: Uva Passera, Trebbiano di Teramo, Campolese, Caccione, Uva d'Oro, Uva Fermana, Cacciadebiti, Pagadebiti (da molti nomi si deduce come, in epoca passata, era considerata uva di buona produttività e di sicuro reddito).



Caratteristiche del Passerina



Dotata di buona acidità, la presenza di componenti polifenolicine fa un’uva di una certa rilevanza dal punto di vista salutistico.E' sicuramente molto versatile che si adatta alla produzione di Spumanti, Vin Santo, Passiti e anche Vino Cotto.



I sentori tipici sono di frutta esotica, agrumi e miele oltre ad una componente erbacea e ad una leggera speziatura. Oltre all’acidità, è dotata, in genere, di buona sapidità e finale tipicamente amarognolo.


 



Vino Passerina Terre di Chieti IGT

Dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, un bouquet delicato e gradevolmente fruttato, note di fiori bianchi si legano a sentori agrumati e sfumature speziate. Il sapore è fresco, elegante e armonico. Si consiglia l’abbinamento con tutta la cucina marinara: crostacei, crudi di pesce; si accompagna ottimamente anche con antipasti primi e secondi piatti complessi e alle carni bianche. Servire fresco a 8/10°C.
Apri

Sistina

Passerina Terre di Chieti IGT



Vino Terre di Chieti IGT Passerina

Bouquet delicato e al contempo complesso, note di fiori bianchi si legano a sentori agrumati e a sfumature speziate. Sapore fresco e fragrante al palato, si esalta la complessità delle affascinanti sensazioni olfattive tanto da renderlo sorprendentemente persistente. Ottimo da un ricco aperitivo a piatti complessi.
Apri

Niro

Terre di Chieti IGT Passerina