La nostra sostenibilità


 

Citra è un perfetto esempio di controllo virtuoso e rappresentativo dell'intera filiera produttiva, dai vigneti al consumatore finale «dalla vigna alla bottiglia»
Negli ultimi anni sono stati avviati diversi progetti di sostenibilità per indirizzare le scelte aziendali al rispetto dell'ambiente e al miglioramento della qualità della produzione.

 
  1. Realizzazione di un impianto fotovoltaico di 200 KWH a impatto zero
  2. Certificazione etica SA8000 e SEDEX
  3. Certificazione ambientale ISO 14001
  4. Lancio del progetto MAPPIAMO

    Bilancio certificato dalla PRICEWATERHOUSECOOPER
  5. Certificazione salute e sicurezza nei luoghi di lavoro ISO 45001
  6. Certificato Equalitas

    Iscrizione rete lavoro agricolo di qualità
  7. Rapporto GHG
  8.  
 
sustainability strategy

Il nostro impegno economico, ambientale e sociale

ridurre gli sprechi, favorire il riciclo e garantire un futuro alle prossime generazioni

 

La protezione, l'amore e il rispetto per il nostro territorio ci rendono consapevoli della necessità di commercializzare un «vino sostenibile» in grado di rispettare l'ambiente durante tutta la catena di produzione sia economicamente sia socialmente.

Ci impegniamo a contribuire attivamente al progresso economico e sociale del territorio nel rispetto e nella protezione dell'ambiente individuando soluzioni che possano limitare i potenziali effetti negativi sul nostro territorio.


 
 
 
Il focus Citra per ridurre le emissioni di CO₂

Il focus Citra per ridurre le emissioni di CO₂

Ogni giorno lavoriamo con l'obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, individuando soluzioni che possano limitare i potenziali effetti negativi sul nostro territorio.

Citra, nel corso del 2021, ha monitorato tutti processi con l’obiettivo di quantificare le emissioni di GHG. Per la prima volta è stato redatto un report che rendiconta le emissioni di gas serra associate alle attività dell’azienda. Il Documento riepilogativo è stato realizzato in conformità alla norma ISO 14064-1:2018 GreenHouse Gases, i dati raccolti per la quantificazione delle emissioni di GHG fanno riferimento al periodo 01/01/2021 - 31/12/2021, e nell’inventario sono presi in considerazione i seguenti gas a effetto serra: CO2, CH4, N2O, NF3, SF6, HFC, PFC e altri. Il report elaborato si basa sui principi di rilevanza, completezza, consistenza, accuratezza e trasparenza, con l'obiettivo di:

  • identificare le aree di impatto in termini di emissioni di GHG
  • individuare aree di potenziale miglioramento
  • consentire la verifica dell''inventario di GHG secondo la norma.

 

 

Economico

 

Bilancio certificato

I bilanci ufficiali di Citra, oltre ad essere certificati dal Collegio Sindacale, dal 2019 sono stati certificati anche dalla PricewaterhouseCoopers una delle più importanti società di consulenza aziendale nel mondo. La certificazione di un bilancio assicura un giudizio professionale sull’attendibilità con cui il bilancio stesso presenta la situazione patrimoniale-finanziaria, ed il risultato economico di un’azienda. È un ulteriore strumento di garanzia e trasparenza per i Soci, i fornitori e i clienti, soprattutto se sono necessarie garanzie di solidità patrimoniali ed operative o di elevato credito commerciale.

Percentuale di reddito redistribuito

42%

Per sua natura la nostra realtà cooperativa è finalizzata alla redistribuzione del reddito ai propri stakeholders e nel 2021 circa il 42% del valore economico generato dai ricavi è stato distribuito alle cantine associate.

Scelta di fornitori

che tengano conto dei requisiti di qualità e sostenibilità etica e ambientale. Ad oggi il

60%

dei fornitori di materiali ha certificazioni di qualità

25%

dei fornitori dei fornitori di materiali ha certificazioni ambientali/sociali

 

Ambientale

 

IN VIGNALavorare per una viticoltura più sostenibile

Il controllo costante della filiera produttiva, sapientemente affidato ai componenti del Citra Wine Team, è necessario per esaminare in vigna le produzioni e ottimizzare l’utilizzo dell’irrigazione e del rame studiando i tempi e le modalità più idonee delle pratiche agronomiche. Grazie all’utilizzo di un’agricoltura di precisione si riesce a mappare il vigneto con una precisione al dettaglio per arrivare ad avere delle valutazioni particolareggiate di parametri fisico/chimici del terreno.

Leggi di più

Dal 2017 abbiamo avviato la collaborazione con il Prof. Attilio Scienza per intraprendere uno studio sulle zone di produzione del Montepulciano d'Abruzzo DOC, Trebbiano d’Abruzzo DOC, Pecorino e Passerina. Lo scopo della zonazione è individuare le aree più idonee alla coltivazione delle uve autoctone, all'interno della provincia di Chieti, per monitorare le produzioni e gestire al meglio le pratiche agronomiche e ottere una crescente qualità.

Leggi di più

Il progetto di viticoltura di precisione MAPPIAMO coinvolge tre cantine cooperative nazionali. L’obiettivo è fornire alle cantine coinvolte e a tutti i loro soci e stakeholder primari e secondari, una piattaforma digitale e georeferenziata che aiuti i tecnici e gli agricoltori a prendere decisioni specifiche (es. trattamenti, tempi di raccolta).

Leggi di più
 

IN AZIENDARidurre gli sprechi e favorire il riciclo

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico di 200 KWH, a impatto zero, viene riutilizzata per le operazioni dei processi produttivi.
Dal 2011 è stata evitata l’emissione di 1103 tonnellate di CO2.

Due moderne linee di imbottigliamento (imbottigliamento sterile a freddo), con controlli automatici in tempo reale (ispettori ottici) consentono di ottimizzare e limitare gli sprechi e ridurre i rischi di contaminazione grazie alle protezioni di sicurezza. I trasportatori di bottiglie sono dotati di "estrattori" che, senza pressione e attrito tra le bottiglie, permettono la quasi totale assenza di rumore e sferragliamento, sincronizzati in linea dall'ultima generazione di "inverter".

Packaging sempre più ecologici:

  • VETRO Le bottiglie leggere (<500gr.) usate rappresentano il 95% sulla produzione annuale. Il 65% di color uvag hanno una percentuale media di vetro riciclato del 60%, mentre l’altro 35% di vetro bianco del 45%.
  • TAPPI Il 94% dei tappi usati proviene da materie prime sostenibili e rinnovabili a base vegetale e da alluminio, che possono essere riciclati per produrre nuovi oggetti in plastica e alluminio e al tempo stesso garantiscono la perfetta conservazione del vino.
  • IMBALLAGGIO Riduzione di rifiuti da imballaggio. Utilizzo di cartoni ondulati realizzati con carta riciclata.

 

Gestione differenziata di rifiuti aziendali. Il 69% dei rifiuti generati vengono riciclati a fronte di una media nazionale del 65%.

 

Sociale

 

Lavorare per la comunità

Siamo la più grande comunità di vignaioli in Abruzzo e l’impegno per il territorio ci rende consapevoli della grande responsabilità nei confronti di tutta la comunità: questo vale per oggi, ma soprattutto, per il futuro delle nuove generazioni.

Lavoriamo con un approccio Glocal favorendo una crescita locale con una visione globale, impegnandoci per la garanzia della qualità, sicurezza alimentare, tutela del lavoro e dell’ambiente, ne è la testimonianza la certificazione etica SA8000.

COLLABORAZIONI CON LA COMUNITà LOCALE

È essenziale la collaborazione dell’intera comunità locale attraverso eventi culturali, eventi sociali e la partnership con Università (UniTe, UdA) ed Enti di Ricerca per la realizzazione di progetti di R&S, studi per valutare il nostro impatto sociale sugli stakeholder (viticoltori, comunità, lavoratori, fornitori e consumatori) e iniziative per la sensibilizzazione all’ambiente rivolte alle scuole, ne è un esempio #coltiviamovaloriperilfuturo.

Leggi di più

le persone al centro

Abbiamo molta attenzione nei confronti di tutti i collaboratori, ci impegniamo nella salute e sicurezza sul lavoro, formazione e sviluppo con l’elaborazione di un piano annuale attraverso attività formative, di organizzazione e di controllo, oltre ad investimenti per la manutenzione ed il miglioramento della sicurezza degli impianti e delle attrezzature; welfare aziendale per migliorare la vita lavorativa di tutti i dipendenti tramite: fondo sanitario e fondo pensione complementare.

83 Collaboratori di cui
28% donne
età media 45anni

CONTATTACI

Per maggiori info scrivi a sostenibilita@citra.it