Cerasuolo d'Abruzzo DOC / Rosati
La storia del Cerasuolo d’Abruzzo
Vino rosato della regione, è strettamente legata a quella del Montepulciano d’Abruzzo. Per oltre 40 anni infatti sono stati inseriti nella DOC insieme. Non a caso provengono, come detto, dallo stesso vitigno e le sole cose che li differenziano sono le pratiche enologiche. Nel 2010 però qualcosa è cambiato e finalmente anche il Cerasuolo d’Abruzzo è stato ufficialmente riconosciuto come vino DOC.
Il cerasuolo è ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve rosse. Di colore rosa ciliegia brillante, un bouquet piacevolmente fruttato, note di “cerasa”, sapore secco, morbido e armonico. Si abbina egregiamente a zuppe di pesce, primi di pasta, arrosti leggeri, formaggi e pizza. Servire a 10/12°C.
Apri
Bisanzio
Cerasuolo d’Abruzzo DOC
Dal colore rosso ciliegia, rosato e brillante, un bouquet piacevolmente fruttato, con note di “cerasa” e fragola. Il sapore è equilibrato, morbido e fragrante, con buona persistenza. Si abbina magicamente con zuppe di pesce, pasta, pizza, arrosti leggeri e formaggi. Servire a 8/10°C.
Apri
Sistina
Cerasuolo d'Abruzzo DOC
Caratteristico vino dell’Abruzzo, ottenuto dalla vinificazione in bianco delle uve di Montepulciano d’Abruzzo. Colore rosso ciliegia cristallino, bouquet piacevolmente fruttato, note di “cerasa” e melograno, finale ammandorlato, sapore secco, morbido e armonico. Si abbina egregiamente con zuppe di pesce.
Apri
Niro
Cerasuolo d'Abruzzo DOC
Sapore armonioso, fresco, sapido e fragrante. Si abbina con primi piatti, ottimo con zuppe di pesce, carni bianche, salumi e formaggi semi-stagionati; si abbina bene con la pizza ed i crostacei.
Apri
Terramare
Cerasuolo d’Abruzzo DOC
Sapore armonioso, fresco, sapido e fragrante. Si abbina con primi piatti, ottimo con zuppe di pesce, carni bianche, salumi e formaggi semi-stagionati, si abbina bene con la pizza ed i crostacei.
Apri